L’inarrestabile sviluppo della digitalizzazione in tutte le aree della scienza e della vita quotidiana si è naturalmente esteso a moltissimi ambiti delle Medicina. Per quanto in modo lievemente più incerto, in rapporto alle peculiarità della disciplina, anche nel campo generale della psichiatria tecniche di ricerca ed applicazione clinica fondate su metodiche e tecnologie digitali sono in continua espansione.
Un elemento di marcata rilevanza concettuale è rappresentato dal quesito se lo sviluppo digitale in Psichiatria corrisponda ad una semplice estensione in questo ambito di tecniche già utilizzate in altri ambiti medici o se invece esso corrisponda alla possibilità di fornire risposte specifiche a quesiti e bisogni clinici insoddisfatti peculiari della Psichiatria stessa.
Razionale del Convegno, a cui parteciperanno relatori italiani ed internazionali di elevato livello scientifico, esperti nella ricerca clinica e tecnologica, è fornire a partecipanti di diversa competenza, in primis psichiatri, ma anche medici di altre discipline, psicologi, operatori sanitari di ogni tipologia, informatici, etc., una panoramica aggiornata sulle principali applicazioni delle tecnologie digitali alla diagnosi ed al trattamento dei disturbi mentali.
In rapporto alla vastità ed alla rapida evoluzione di tali tecnologie, verranno considerate le principali applicazioni cliniche di metodiche relative all’intelligenza artificiale, alla realtà virtuale, alla telepsichiatria, a siti ed app terapeutici, alla raccolta a distanza di dati clinici, etc., di cui verranno presentati i concetti generali, le principali metodiche ed alcune evolutive possibilità di impiego in ambito clinico.
Anche le implicazioni etiche dell’applicazione alla mente ed ai suoi disturbi dei processi di digitalizzazione saranno considerate e discusse.
Obiettivo del Convegno è nello stesso tempo fornire ai partecipanti un’adeguata informazione sullo stato generale dei processi di digitalizzazione in Psichiatria e di stimolare, attraverso appropriati spazi di discussione, un confronto tra diversi approcci sia clinici che tecnologici.